Si allunga la lista di produttori di ottiche per mirrorless, e ai soliti Samyang, Sigma e compagnia si aggiunge un produttore cinese che finora si era solo affacciato sul mercato.
7artisans ha annunciato la realizzazione e messa in vendita di quattro nuovi obiettivi per mirrorless, con una guest star.
Gli obiettivi in questione sono tutti a fuoco manuale, e coprono molte delle esigenze di qualsiasi fotografo.
A partire dalla lunghezza focale più corta eccoli
Si tratta di un obiettivo fisheye con un angolo di campo inquadrabile intorno ai 180°. Ha un diaframma a 12 lamelle, e anche se questo non è molto importante per un obiettivo del genere, lo sfocato di questa lente dovrebbe essere molto buono.
Il peso di questo obiettivo è di soli 143 grammi. Con 7 elementi in 5 gruppi è un obiettivo compatto, nonostante abbia una luminosità ragguardevole di f/1.8.
Questo obiettivo è molto interessante soprattutto per i possessori di macchine come la Canon M10 di cui abbiamo parlato riferendoci alle mirrorless economiche: non sono molte le ottiche compatte per questo sistema, al momento, e la scelta di 7artisans potrebbe essere premiante. Inoltre il 35mm f/2 è utilizzabile anche su macchine full frame. Peso di 320 grammi per questa lente, e un prezzo che dovrebbe essere invitante.
Questo obiettivo è realizzato unicamente per l’attacco Leica M e dovrebbe essere una sorta di “Noctilux dei poveri”: il prezzo è molto più basso dell’originale super luminoso Leica. Le soluzioni tecniche adottate per migliorarne la resa includono l’inserimento di vetro ad alto indice di rifrazione per prestazioni migliori alle aperture più ampie.